Work in progress

Ecco su cosa sta lavorando il nostro team di rappresentanza ed i passi fatti negli ultimi mesi

#DOING

DSU: IDONEI=ASSEGNATARI
Anche per quest’anno stiamo lavorando affinché tutti gli idonei a ricevere la borsa di studio DSU risultino beneficiari. Nonostante un notevole aumento degli idonei anche per l’anno accademico 2018/2019, dovremmo riuscire a garantire che tutti gli studenti con i requisiti ricevano effettivamente la borsa.  Potete consultare il nostro sito per gli aggiornamenti dopo il Cda del 27 novembre.

PRESTITO D’ONORE
Il prestito d’onore è uno strumento molto importante e utile che permette agli studenti di poter sostenere i propri studi chiedendo un prestito di denaro attraverso il Politecnico. La reale convenienza si basa sul fatto che il tasso di interesse risulta essere molto ridotto (solitamente tra l’1 e il 2%) e che la somma di denaro può essere restituita dopo un certo lasso di tempo dalla fine degli studi. Abbiamo già chiesto più volte e continuiamo a chiedere che il servizio del prestito d’onore, non funzionante purtroppo da circa un anno, venga riabilitato per tutti gli studenti del Politecnico nel minor tempo possibile.

MAKE BOVISA GREAT AGAIN
Abbiamo continuato a lavorare affinché non sia sottovalutato il problema della vivibilità in università. In particolare in Bovisa abbiamo notato la mancanza di un posto al chiuso in cui mangiare il proprio pasto, quando portato da casa, e le lunghe code che si creano per scaldarlo, nonostante ciò abbiamo fatto aggiungere nuovi microonde al primo piano dell’edificio B12. Per questo motivo stiamo chiedendo che ne vengano aggiunti altri. Un’altra problematica importante riguarda il fatto che non ci sono gli adeguati spazi per studiare una volta finita lezione. Abbiamo portato in Commissione Permanente degli Studenti una proposta per ottenere un aumento di circa 60 posti studio nell’edificio B2 del campus Durando. Si sta inoltre lavorando per incrementare le postazioni studio all’edificio B8 dello stesso campus. Attendiamo come sempre anche i vostri suggerimenti!

SOVRAPPOSIZIONI APPELLI LAUREA MAGISTRALE
Negli ultimi mesi il tema delle sovrapposizioni delle date di esame per le scuole di Ingegneria è stato molto discusso. Abbiamo incontrato le segreterie didattiche dei dipartimenti e stiamo portando avanti in parallelo tre diverse linee con obiettivi a breve, medio e lungo termine.

  • Breve termine: per ogni Corso di Studi abbiamo incontrato le segreterie e i docenti che gestiscono le date degli appelli, cercando di risolvere le situazioni più critiche della prossima sessione.
  • Medio termine: abbiamo introdotto una nuova modalità di calendarizzazione degli appelli che permette, a chi fissa le date, una maggiore consapevolezza delle possibili sovrapposizioni ed aiuta quindi a far sì che queste non si verifichino.
  • Lungo termine: con le segreterie di Scuola abbiamo chiesto all’Area Servizi ICT di Ateneo di “centralizzare” la gestione degli appelli anche di Laurea Magistrale e automatizzare la creazione del calendario della sessione mediante l’introduzione di un software adeguato.

SPAZI IN LEONARDO
Anche in Leonardo ci muoviamo con una serie di azioni volte a migliorare la vita di tutti i giorni in università: abbiamo aperto un dialogo in Commissione Permanente degli Studenti riguardo alle problematiche dei cablaggi e del condizionamento in diverse aule. Inoltre, a seguito di nostre segnalazioni, abbiamo ottenuto l’aggiunta di 8 microonde all’edificio 5 ed 8 all’edificio 4, siamo in contatto con gli uffici per monitorare e migliorare il servizio degli armadietti. Siamo infine continuamente al lavoro con il Rettore e l’Area Gestione Infrastrutture e Servizi per rispondere – poco alla volta – alla grossa esigenza di posti studio nel Campus.

FORMAZIONE INIZIALE E TIROCINIO (FIT)
Il CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari) si riunisce a Roma una volta al mese per portare all’attenzione del Ministero dell’Istruzione alcune questioni delle università italiane gestite a livello centrale.

Tra i temi dell’ultimo periodo – ci racconta la nostra rappresentante Anna Brazzini – ve ne è uno che può essere di interesse per chi, tra i nostri lettori, avesse intenzione di fare l’insegnante. Come saprete, da più di un anno il TFA ha lasciato il posto al Percorso FIT, così come previsto dal decreto della Buona Scuola. Secondo questo sistema, uno studente per abilitarsi alla professione di insegnante deve conseguire 24 CFU in materie antropo-psico-pedagogiche per poter accedere al concorso, a seguito del quale deve svolgere un tirocinio triennale. È probabile però che il FIT cambi ancora, passando da un percorso di tirocinio triennale ad uno annuale, anche se ad oggi è ancora difficile fare considerazioni in modo sicuro e definitivo.

Possiamo tuttavia proporre alcune generali valutazioni: innanzitutto non sono più tollerabili cambi così repentini della disciplina dell’accesso all’insegnamento, perché agli aspiranti docenti non è data alcuna garanzia e stabilità sul proprio futuro. Inoltre, a tutti coloro che l’anno scorso hanno conseguito quei 24 crediti – non più vincolanti per poter accedere al concorso – è necessario dare delle risposte e delle tutele.

Non è facile scendere a compromessi, e ancor più difficile, spesso, è trovare il modo giusto per proporre ed essere ascoltati, ma su un argomento così delicato, che decide il futuro di coloro che formano le nuove generazioni, siamo convinti che sia necessario continuare a muoversi e a lavorare nel modo più incisivo possibile.

 

#DONE

SERVIZI RISTORAZIONE DSU
A seguito di una nostra proposta, sono state allineate le tempistiche di erogazione del servizio di ristorazione per gli studenti dei primi anni e degli anni successivi. Gli anni scorsi uno studente che fosse beneficiario del DSU per due anni di fila, al secondo anno si trovava tra il 6 e il 30 di novembre a non poter usufruire del buono pasto per via delle tempistiche di distribuzione non allineate.

Da quest’anno il problema verrà risolto, garantendo una copertura dei buoni pasto per un anno completo. Sottolineiamo che questa problematica esula dalle complicazioni avute con il nuovo sistema dei buoni pasto, sulle quali abbiamo lavorato e stiamo lavorando in collaborazione con gli uffici dei Servizi per il Diritto allo Studio.

RIDUZIONE DELLE TASSE PER PARTICOLARI CATEGORIE
A partire dall’anno accademico 2018/2019, è finalmente possibile inserire nel Piano di Studi fino a 32 CFU (non più 30) per ottenere una riduzione sulle tasse universitarie, pagando il 25% del contributo omnicomprensivo, sia per gli studenti iscritti al Politecnico sia per gli iscritti ai Corsi Singoli. La stessa riduzione è stata reintrodotta per gli studenti prossimi alla conclusione degli studi, cioè gli studenti con un Piano di Studi completo per l’anno accademico 2017/2018, che sostengono tutti gli esami negli appelli del 2017/2018 e si laureano dopo l’ultima sessione di laurea del 2017/2018. In questo modo essi evitano di pagare prima e seconda rata piena come succedeva nell’a.a. precedente.

TRIP ADVISOR ERASMUS
Negli ultimi mesi abbiamo lavorato ad una piattaforma che potesse essere utile sia per condividere le esperienze dell’Erasmus, sia per porre domande sulle mete in modo da facilitare la scelta. Questo strumento è attivo da giugno ed è utile che venga popolato con le esperienze di tutti noi studenti. Potete trovarlo cercando tra i canali di Beep la “Mobilità internazionale”.

MADE BOVISA GREAT AGAIN
Novità nel B12! A seguito delle nostre numerose proposte, al primo piano è stata aperta un’area con 6 microonde e sono state aggiunte circa 60 postazioni studio cablate. Inoltre sotto alla mensa del Campus La Masa (edificio B24), è stata aperta un’altra aula con circa 30 postazioni studio cablate.

#NEWS

TOL : TEST D’INGRESSO DI INGEGNERIA
In questo momento dobbiamo fare i conti con un problema di sovraffollamento al Politecnico che genera classi con un numero troppo elevato di studenti, che influiscono negativamente sulla qualità della didattica. Per questo motivo, dopo numerose riflessioni e dialoghi, è stata modificata la modalità di accesso ai corsi di Ingegneria del Politecnico. Per il penultimo anno di scuola superiore rimane invariata la possibilità di entrare nel corso preferito con qualsiasi punteggio al test maggiore di 60, mentre per l’ultimo anno di superiori verrà stilata una graduatoria basandosi sul punteggio del test e le preferenze espresse, con la possibilità di ripetere il test un massimo di 3 volte, mantenendo il punteggio migliore. Rimane comunque garantita la possibilità a tutti coloro che hanno ottenuto un punteggio superiore a 60 di iscriversi al Politecnico, ma non per forza nel corso di studi desiderato. Con il nuovo modello non sarà più possibile svolgere il test a settembre (che noi abbiamo fortemente chiesto di mantenere), mentre con un punteggio tra 20 e 60 si potrà prendere iscrizione con OFA, ma secondo la graduatoria e fino ad esaurire i posti programmati. Per informazioni più dettagliate potete consultare l’articolo pubblicato sul sito di Lista Aperta.

INGLESE AL POLI
Un po’ di chiarezza dopo la tanta confusione dei mesi scorsi. A seguito del parere favorevole del MIUR riguardo alla necessità di avere minimo tre insegnamenti in lingua italiana nei corsi di Laurea Magistrale, ogni Corso di Studi del nostro Ateneo ha cominciato a lavorare sulla implementazione dell’offerta formativa per l’a.a. 2019/2020, cercando di definire quali insegnamenti sia più opportuno svolgere in una lingua o nell’altra.

LA SEZIONE DELLA MATRICOLA
Abbiamo introdotto una nuova sezione sul sito di Lista Aperta interamente dedicata alle matricole o a chi, per certi aspetti, si sentisse ancora un po’ matricola: mappe, guida per le tasse, informazioni per erasmus, biblioteche e libri, Piano di Studi e molto altro. Da non perdere!

0 0 votes
Article Rating