Il lavoro di Lista Aperta 2017-2019


Il lavoro di Lista Aperta 2017-2019

Su cosa abbiamo lavorato

Due appelli utili per laurearsi nella sessione invernale
A partire dall’anno accademico 2017/2018 abbiamo proposto e ottenuto che gli appelli di Laurea Triennale a Marzo siano a lezioni iniziate. In questo modo tutti gli appelli d’esame della sessione invernale saranno utili alla Laurea.

Sovrapposizione esami
Negli ultimi due anni le sessioni di esame si sono molto allungate per permettere a noi studenti di avere più tempo per prepararci agli esami. Il problema è che spesso la distribuzione degli esami non ci aiuta, con esami molto vicini o addirittura lo stesso giorno. Per questo negli ultimi due anni, non appena venivano pubblicate le date degli esami, ci siamo impegnati in un lavoro a stretto contatto con le segreterie e con i rappresentanti in CCS per cercare di ridistribuire al meglio gli esami cercando di creare il minor disagio possibile.

Nuovi orari della chat della segreteria
Abbiamo aumentato gli orari di apertura della chat della segreteria: ora il lunedì sono aperte fino alle 19.30, anziché fino alle 12.30.

Spazi ed utilities
In questi due anni abbiamo lavorato molto sugli spazi e sulle utilities perché riteniamo fondamentale che sia garantito agli studenti poter vivere l’università al meglio. Ecco i risultati ottenuti grazie alla collaborazione con gli uffici:

Bovisa La Masa:
– Apertura di un’aula studio nell’edificio B24 sotto la mensa con 30 nuove postazioni cablate.
60 nuovi posti studio cablati al primo piano dell’edificio B12.
8 nuovi microonde al primo piano dell’edificio B12.
– Aggiunta di nuovi tavoli su cui mangiare nei giardinetti intorno al B12.
Cablaggio aule L12 e L13.

Bovisa Durando:
– Aggiunta di 2 nuove aule studio in B8.
– Nuovi microonde al piano -1 nell’edificio B2.
– Abbiamo chiesto e ottenuto l’apertura della Biblioteca Candiani durante i sabati di sessione.

Leonardo:
– Aggiunta di 8 microonde all’edificio 5 e altri 10 all’edificio 4.
– Apertura di 15 posti studio all’edificio 6, di altri 144 all’edificio 23 e di 60 all’edificio 4, per un totale di oltre 220 postazioni.
– Abbiamo chiesto agli uffici di rendere semestrale l’assegnazione degli armadietti, in modo da ottimizzarne l’utilizzo.

Piacenza:
– Aggiunta di 3 microonde nell’area ristoro e altri 2 al Campus Neve tra l’aula C e il Lab 2.
– Aggiunta una ciabatta per ogni isola di tavoli presente in aula studio.
Più router per coprire più facilmente i vuoti di segnale.

In aggiunta per ogni sessione di esami abbiamo chiesto che fossero riservate delle aule per lo studio.

Aule sovraffollate
Quante volte sei stato a lezione in aule in cui non riuscivi a trovare posto? Sei costretto a seguire seduto sulle finestre o addirittura devi andartene? Negli ultimi due anni abbiamo raccolto, ogni inizio semestre, tutte le segnalazioni delle situazioni critiche e  ci siamo impegnati per poter risolvere le situazioni più intricate in collaborazione con le segreterie di Scuola.

Meno tasse per gli studenti vicini alla laurea
Sei uno studente che inizia l’ultimo anno a Settembre, ma hai paura di non riuscire a laurearti entro Febbraio o Aprile e quindi di pagare di più? Non preoccuparti: se a settembre hai un Piano degli Studi completo e finisci gli esami a febbraio con soli esami del secondo semestre già inseriti del Piano, se ti laurei a Luglio, Settembre o Febbraio, pagherai solamente il 25% del contributo onnicomprensivo  invece che il 100%.

Soglia dei 30 crediti
Abbiamo modificato il regolamento di contribuzione studentesca in modo che gli studenti possano inserire fino a 32 CFU (e non più solo 30) per ottenere la graduazione del contributo onnicomprensivo al 25%. Allo stesso modo sono cambiate le contribuzioni degli studenti che si iscrivono ai Corsi Singoli e quindi uno studente potrà inserire fino a 32 CFU (e non più solo 30) per ottenere la graduazione del contributo onnicomprensivo al 25%. Anche il numero di CFU inseribili in soprannumero sono stati aumentati da 30 a 32.

Idonei = Assegnatari
Anche quest’anno le borse DSU verranno effettivamente concesse a TUTTI gli studenti idonei.

Buoni pasto DSU
Abbiamo fatto convenzionare per l’utilizzo dei buoni pasto alcuni locali come il Carrefour 24h di via Spinoza 4, vicino a piazza Leonardo, e i Carrefour di via Grossich 3 e di via Modena 8. Stiamo attendendo per l’attivazione di altri locali già segnalati.

Prestito d’onore
Abbiamo chiesto ed ottenuto la riattivazione  del prestito “Per Merito” agli studenti: si tratta  di un sostegno di entità variabile e personalizzabile fino a 50.000 euro (con importi differenti per studenti in sede o fuori sede), restituibile a partire da due anni dopo la Laurea e con un tasso d’interesse inferiore al 2%. Si può farne richiesta sul sito di Intesa San Paolo, nella sezione Giovani.

Polizza assicurativa per i furti
Abbiamo richiesto e ottenuto l’attivazione della polizza che copre i furti subiti all’interno dell’Ateneo per tutti i beni mobili tra i quali computer, tablet e smartphone.

Bando DSU: borse semestrali e ristorazione
Soltanto da quest’anno il bando DSU prevede la possibilità di ricevere una borsa semestrale per gli studenti che si immatricolano in Magistrale a febbraio; inoltre è stata migliorata la modalità di assegnazione dei posti nelle residenze. Sotto nostra specifica richiesta, sono state allineate le tempistiche di erogazione del servizio di ristorazione per gli studenti dei primi anni e degli anni successivi in modo da eliminare un periodo di un mese circa in cui gli studenti non potevano usufruire del buono pasto.

Trip Advisor Erasmus
Negli ultimi anni ci siamo accorti che tanti di noi volevano confrontarsi sulle scelte per le sedi dell’Erasmus cercando qualcuno che condividesse l’esperienza che aveva fatto all’estero. Seguendo l’esempio della Scuola di Design, abbiamo chiesto e ottenuto di creare un canale Beep proprio con questo scopo! Da qualche settimana potete trovarlo in fondo  ai corsi Beep a cui siete iscritti automaticamente!     

Bando mobilità internazionale
Abbiamo ottenuto l’aggiunta di una graduatoria a settembre per rimettere in palio i posti rimasti vacanti e permettere a chi non era stato selezionato di svolgere la mobilità.

Canale Beep dei rappresentanti in CCS
Insieme alle altre liste, abbiamo dato anche il nostro contributo per creare un canale Beep che comparirà a fine maggio, attraverso il quale sarà possibile comunicare direttamente con i rappresentanti in CCS ed il coordinatore.

App del Poli
In questi due anni, in collaborazione anche con le altre liste, abbiamo lavorato per migliorare l’App Polimi. Oltre a segnalare i principali malfunzionamenti, siamo arrivati a formulare un elenco di contenuti da introdurre, tra cui:
– possibilità di prendere il ticket della segreteria;
– servizio di chat con la segreteria;
– possibilità di ricevere notifiche per le scadenze più importanti;
– iscrizione agli appelli d’esame;
– compilazione dei questionari di valutazione della didattica;
– mappe del Campus, con una mappatura precisa delle aule studio;
– accesso a Beep, direttamente dal telefono.

Il responsabile dell’Area Servizi ICT, ha accolto favorevolmente molte delle nostre proposte che verranno gradualmente implementate a partire da quest’anno. Vi aggiorneremo sui prossimi sviluppi della vicenda.

Novità nei servizi di ristorazione
Dopo numerosi mesi di lavoro, è stato migliorato il servizio di ristorazione nei Self Service di Leonardo, di via Golgi, della Casa dello Studente, del Campus La Masa e del Bar Giuriati con una miglior qualità dell’offerta, ma soprattutto con prezzi notevolmente più bassi.

Convenzioni computer
Da quasi due anni, nella sezione convenzioni del sito di Ateneo, potete trovare uno store per comprare i computer, interamente dedicato agli studenti del Poli!

Zaini del Poli
Torna con la mente a due anni fa e pensa un secondo al merchandising del Poli. Te lo ricordi? Negli ultimi anni sono comparse le borracce di metallo, gli zaini della North Face e tanto altro. Dal dialogo con gli uffici competenti, abbiamo sviluppato l’idea di coinvolgere partner esterni nel merchandising del Politecnico.

Matricole
Negli ultimi anni abbiamo avuto un’attenzione particolare nei confronti di chi per la prima volta si è affacciato all’università. Ogni anno abbiamo organizzato diverse iniziative, tra cui i Pretest, 4 giorni di aiuto e incontro in preparazione al test d’ingresso al Poli, le giornate di accoglienza, la Sagra della matricola, i gruppi studio e abbiamo pubblicato una guida per orientarsi al Politecnico! In quest’ottica è stato molto interessante anche il lavoro sul Test di Ingegneria e sui numeri programmati: abbiamo preso parte alle discussioni nelle Giunte e in Senato, lavorando sempre per mettere al centro le necessità dello studente; ne sono due esempi la richiesta (non accolta) di mantenere il test a Settembre e la gestione del transitorio.

Su cosa stiamo lavorando

Spazi studio e utilities Bovisa La Masa:
– Stiamo lavorando in continua collaborazione con gli uffici per ottenere nuove postazioni studio in BL27 (grazie a una riorganizzazione degli spazi) e in BL28, sfruttando lo spazio inutilizzato all’interno dell’edificio.
– Stiamo chiedendo da tempo che il “giardino d’inverno” (spazio coperto retrostante l’edificio B12) sia chiuso lateralmente con dei pannelli trasparenti e che sia fornito di funghetti riscaldanti e di colonnine per il cablaggio, così che possa essere adibito a spazio studio anche nella stagioni fredde.

Bovisa Durando:
– Siamo al lavoro per aprire nuove aule studio dentro il B2, tramite lo spostamento di spazi adibiti alle Liste in altri sedi.

Leonardo:
Cablaggio e condizionamento: ci stiamo muovendo affinché questi servizi vengano aggiunti dove possibile (in particolare nell’atrio dell’edificio L26 e nelle aule del secondo piano dell’edificio 2).
Spazi studio. Riteniamo che ci sia bisogno ancora di nuove postazioni. Per questo siamo in continua ricerca di possibili aule da poter adibire allo studio.
Microonde. Siamo in contatto con l’area delle infrastrutture e dei servizi per provare ad aggiungere alcuni microonde nell’atrio dell’edificio 21, che al momento ne è completa mente sprovvisto.

Didattica innovativa
Ormai da due anni nelle nostre aule sta avvenendo una piccola rivoluzione silenziosa. Da qualche tempo infatti alcuni prof stanno provando a cambiare un po’ il loro modo di insegnare, non più solo lezioni frontali, ma più progetti, qualcuno ha ricominciato a darci i compiti a casa, qualche discussione in più in aula. Tutto questo serve per renderci più partecipi, più attivi su quello che stiamo imparando. Ma funziona davvero? Nelle ultime settimane, con l’aiuto della Scuola di Ingegneria, stiamo creando un questionario che ci permetta di avere un feedback su queste iniziative e vedere quali sono le migliori per valutare se proporle anche in altri corsi.

Esoneri per tutti
In questi anni abbiamo sempre combattuto affinché tutti gli studenti idonei a ricevere esoneri dalla contribuzione studentesca, li ricevessero senza riduzioni.

Career service
Il Career Service lavora per continuare ad offrire un servizio di alta qualità agli studenti e ha da poco aperto tre nuovi centri dove si può incontrare lo staff, ma anche i responsabili delle risorse umane di aziende e professionisti per prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro, o per la ricerca di uno stage. Ci stiamo interfacciando con il Career Service, raccogliendo suggerimenti, dubbi ed esigenze degli studenti, per renderlo sempre più a misura di studente.

Soliya Connect Program
Su suggerimento di una studentessa di ingegneria, stiamo provando ad introdurre al Politecnico il Connect Program dell’associazione “Soliya”. Si tratta di un programma che mette in contatto studenti da ogni parte del mondo per discutere in rete, in lingua inglese, di temi sociali e di attualità. Al termine di esso verrebbe rilasciata una certificazione.

Poliprint
Stiamo continuando a batterci per fare in modo che i beneficiari del DSU di Architettura e Design possano usufruire del servizio di stampa a un prezzo ridotto. Inoltre, siamo al lavoro per provare ad alzare sempre più la qualità del servizio.

Laboratorio modelli
Con l’inizio dei cantieri, il Laboratorio di Modellistica Moa ha spostato la sua sede in via Ampere 20 all’edificio 11B (ex libreria cortina), in previsione del trasferimento nel nuovo campus di Renzo Piano, dove si prevede di aprirne uno più grande che possa soddisfare tutte le esigenze degli studenti. Gli aspetti su cui ci stiamo concentrando di più per il nuovo progetto sono:
– ampliare il personale e gli orari di apertura;
– un servizio di taglio laser e di stampe 3D;
– possibilità di aumentare le postazioni di lavoro.

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